COUNTING GAME - In cerchio.

La sua funzione principale è quella di innalzare il livello di ascolto, di focalizzazione e l’energia del gruppo. Può essere eseguito con varianti.

 

Parole chiave – Esercizio di apertura e riscaldamento.

 

Finalità – Accentuare la concentrazione e la capacità di ascolto del gruppo, l’esercizio può essere utile anche per conoscere la numerazione nella lingua ospite.

 

Descrizione – I partecipanti sono disposti in cerchio. Tutti sono in silenzio e debbono avere la massima concentrazione. Uno dei partecipanti, a caso, inizia il gioco pronunciando il numero uno, successivamente, sempre a caso, un altro partecipante pronuncerà il numero due, poi un altro il tre e così via fino a raggiungere il numero trenta. Se due partecipanti però pronunciano un numero contemporaneamente il gioco si ferma e si riparte dal numero uno.

 

Durata – Da un minimo di 5 a massimo 10 minuti.

 

Varianti

Prima variante (per gruppi molto numerosi). Si parte ma, invece di arrivare al n 30, ogni partecipante, una volta detto il numero si siede fino all’esaurimento dei partecipanti. Se due partono insieme ci si alza tutti e si ricomincia da uno.

 

Seconda variante. (Quando il gruppo ha raggiunto una condizione di concentrazione alta) stessa situazione della prima variante ma al posto del numero si dice il proprio nome.

 

Osservazioni – Di solito si assiste alla ricerca da parte dei componenti del gruppo di strategie per cercare di facilitare il gioco, ad esempio contando molto velocemente oppure “telefonando” l’intenzione di dire il numero e così via. Il conduttore dovrà fare attenzione a riportare il tutto invece su un piano di ascolto reciproco.