CONTARE

Parole chiave - Contare.

Finalità - Allenare i partecipanti all’utilizzo dei numeri nella lingua locale, allenare a contare.

Descrizione - Il gruppo si dispone in cerchio. I partecipanti cominciano a camminare sul posto battendo i piedi a tempo seguendo un ritmo indicato dal conduttore. Il conduttore avvia il gioco contando 1 a tempo con il proprio passo, la persona alla destra del conduttore conterà 2 al passo successivo (oppure ogni 2 passi) e così via fino a ritornare al conduttore che a quel punto dirà a voce alta il numero N+1dove N è il numero di persone nel cerchio. Raggiunto il valore N+1 la conta continua ma si riparte con il numero 1 che viene detto dalla persona che al giro precedente aveva detto 2 e così via. Si possono fare parecchi giri senza interrompere il gioco. Ad ogni nuovo giro comincerà con il numero 1 colui che al giro precedente aveva detto il 2. In caso di errore si ricomincia a contare da 1.

Una volta acquisito il meccanismo di base si passa alla seconda fase. Nella seconda fase la struttura del gioco è la stessa, si cammina sul posto tutti con lo stesso tempo e si conta un numero ad ogni passo (oppure ogni 2 passi) ma i partecipanti dicono a voce alta solamente i numeri 1 e N+1. Una volta acquisito questo nuovo modo di procedere si arriva all’ultimo step nel quale a voce alta si dice solamente il numero 1 che ad ogni giro si sposterà verso destra di un partecipante rispetto a chi aveva cominciato il giro precedente.

Durata - da 10 minuti in su, a seconda delle varianti.

Osservazioni - è importante che i partecipanti siano a proprio agio nel camminare sul posto tenendo un ritmo comune battendo i piedi.