LE UNITÀ DI MISURA
Categoria - Numeri, unità di misura.
Finalità - Prendere confidenza con le unità di misura di base (litri, grammi, metri).
Materiali - Musica.
Descrizione -Il conduttore divide i partecipanti in sottogruppi di 5 - 6 persone.
Ad ogni sottogruppo viene dato un tempo (almeno 20 minuti) per preparare la propria performance che sarà poi mostrata al resto del gruppo.
Ogni sottogruppo deve presentare una ricetta di cui i singoli partecipanti sono gli ingredienti. Ciascun ingrediente ha un proprio modo di muoversi e un proprio carattere. Ad esempio il caffè potrebbe avere un modo di muoversi fluido e nervoso, il burro lento e pesante, etc. Ciascun gruppo elegge il proprio presentatore.
Lo spazio viene diviso in platea e palco. Il palco è utilizzato circolarmente come se fosse una pista da circo. Nella performance, su una musica scelta in precedenza gli ingredienti entrano uno per volta introdotti dal proprio presentatore come se fossero gli artisti di un circo e si vanno a disporre sulla pista. In seguito, quando tutti gli ingredienti sono schierati davanti al pubblico, il presentatore comincia a declamare la preparazione della ricetta, chiedendo per ciascun ingrediente una quantità ben precisa e specificandone l’unità di misura. Quando sono chiamati in causa dal presentatore gli ingredienti cominciano ad interagire tra di loro, a trasformarsi se sottoposti a calore, mescolati, etc… fino ad arrivare al piatto finale.
Durata - Da 45 minuti in su.
Varianti - In alternativa alla preparazione della ricetta è possibile chiedere ai gruppi di mettere in scena la costruzione di qualche cosa che sia costituito da più parti che hanno una identificazione chiara in termini di unità di misura. Ad esempio la realizzazione di un mobile Ikea dove il presentatore anziché la ricetta legge le istruzioni di montaggio. Oppure la costruzione di un monumento famoso (es. La statua della libertà).
Osservazioni - È molto importante enfatizzare la dimensione circense per rendere gradevole e di facile rappresentazione gli ingredienti e la creazione della ricetta. In questo senso la scelta di musiche che sostengano le azioni è molto importante e il conduttore può consigliare ai gruppi le musiche adeguate allo scopo.